Bichon havanais

Bichon havanais

Scheda informativa del cane Bichon Havanais
ORIGINE: Bacino mediterraneo occidentale

UTILIZZO: Cane da compagnia

Classificazione FCI del Bichon Havanais

Gruppo 9: Cani da compagnia

Sezione 1: Bichons e affini

Standard numero: 250 del 12/01/2009

Senza prova di lavoro

Vita media: Intorno ai 14 anni



Origini del cane Bichon Havanais

Le origini di questa razza canina sono ancora poco conosciute. Quello che si sa con certezza su questo cane è che proviene dalla regione mediterranea occidentale e che nel corso degli anni si è sviluppato nelle zone costiere spagnole e italiane.

L’ipotesi più diffusa è che il Bichon Avanese sia stato importato inizialmente nell’isola di Cuba da gruppi di marinai provenienti dalle Canarie. Seconda un’altra versione, invece, sarebbero stati dei Capitani di nave italiani a portare questa razza a Cuba.

Il termine “Havanais” da cui ha preso il nome questo cane ha dato origine alla leggenda secondo la quale questa razza canina sarebbe originaria della capitale di Cuba, L’Avana.

Tuttavia, non esistono prove certe a sostegno di quest’ipotesi. Quello che sappiamo con certezza è che in passato era un cane estremamente popolare in terra cubana, specialmente tra le famiglie appartenenti all’alta società.

Che dire invece di oggi? Dagli anni ’80 questa razza canina si è diffusa in tutta l’Europa, diventando molto popolare anche in Italia. Tutt’ora il Bichon Havanese è uno dei cani di piccola taglia più amati e ricercati nel nostro Paese.

Bichon Havanais caratteristiche

Il Bichon Havanais è un grazioso cane di piccola taglia, il cui peso non supera i 6 Kg. I suoi occhioni a mandorla e il suo mantello folto e soffice lo rendono un cane irresistibile, che invoglia alle coccole e agli abbracci.

Nonostante le sue piccole dimensioni, non si tratta di certo di un cane delicato o fragile. Al contrario, il Bichon Avanese è dotato di una struttura corporea solida e robusta. Nell’insieme, il suo aspetto è armonioso e ben proporzionato, in quanto la sua muscolatura e la sua ossatura hanno un equilibrato rapporto rispetto alla sua taglia.

Testa

La testa è larga, piatta e di media lunghezza. Il rapporto tra la lunghezza della testa e quella del tronco deve essere di 3/7. Il muso si restringe in modo progressivo verso il tartufo, senza essere appuntito.

Collo

Il collo è di media lunghezza.

Occhi

Gli occhi sono piuttosto grandi e a forma di mandorla, di colore marrone scuro. Lo sguardo ha un’espressione gentile e vivace.

Coda

La coda è portata alta ed è ricoperta da frange di pelo lungo.

Orecchie

Le orecchie sono inserite in alto sulla testa e pendono lungo le guance formando una piccola piega che le rialza leggermente. Sono ricoperte da un folto pelo a frange e all’estremità hanno una forma arrotondata.

Corpo

La lunghezza del corpo deve essere leggermente superiore all’altezza al garrese. Le costole sono ben cerchiate e il ventre è ben retratto. Gli arti sono diritti e paralleli, dotati di una buona struttura ossea. I piedi sono piccoli e compatti e hanno una forma leggermente allungata.

Mantello

Il mantello è provvisto di un pelo molto lungo e soffice, che può essere piatto, ondulato e a tratti riccioluto. Deve essere lasciato sempre al naturale, senza ricorrere ad alcuna forma di toelettatura. Il sottopelo, invece, è poco sviluppato e in molti casi è del tutto assente. Le colorazioni ammesse sono il bianco, il nero, l’avana, il color tabacco, il bruno rossastro e il fulvo nelle sue diverse sfumature.

Andatura

Il movimento è sciolto, leggero ed elastico. La sua andatura vivace esprime molto bene il suo carattere allegro e giocoso.

Taglia

La sua altezza ideale al garrese va dai 23 ai 27 cm. Comunque, è tollerata un’altezza tra i 21 e i 29 cm.



Foto di un Bichon adulto

immagine di Bichon Havanais

Bichon Havanais Foto

Bichon Havanais carattere

Il Bichon Havanais è amato da molti non solo per il suo aspetto tenero e delizioso, ma soprattutto per il suo temperamento allegro, amichevole e giocherellone. Sempre felice e spensierato, questo cagnolino riesce a portare una ventata di gioia e di leggerezza a tutti i componenti della famiglia, grandi e piccini.

Alcuni lo descrivono come un cane dalla personalità “da clown”, per la sua capacità di far divertire chi gli sta intorno. Si tratta infatti di un cane dal carattere festoso e socievole.

Il Bichon è sempre pronto a giocare e a partecipare alle attività della famiglia ed è un instancabile compagno di giochi per i più piccoli.

Nonostante la sua vivacità, resta comunque un cane pacato e docile, rispettoso nei confronti dell’uomo. È importante sottolineare che gli esemplari di questa razza non amano la solitudine. Al contrario, sentono la necessità di trascorrere più tempo possibile in compagnia del proprio padrone.

Quindi, se stai pensando di adottare questo piccolo amico a 4 zampe, sappi che dovrai dedicare una buona quantità di tempo ogni giorno alle passeggiate e ai giochi all’aria aperta.

In questo modo, potrai godere dei lati più belli del suo carattere, garantendogli al tempo stesso una vita serena e appagante.

Il tuo Bichon Havanais non si rivelerà di certo un ottimo cane da guardia, ma saprà stare al tuo fianco in ogni momento, allietando le tue giornate con la sua allegria contagiosa!

Bichon Havanais Cucciolo

Esempio di Bichon Havanais Cucciolo

Tabella riassuntiva della razza Bichon Havanais

Caratteristiche del cane
Razza Bichon Havanais
Taglia Piccola
Altezza 23-27 cm
Peso Non esistono limiti di peso
Rapporto con i bambini Ottimo
Pelo Lungo
Istinto alla guardia Sufficiente
Esigenze di spazio Appartamento
Temperamento Divertente, Giocherellone, Amichevole, Allegro, Festoso
leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Privacy Policy Cookie Policy