basset hound

Cane Basset hound

Ti piacerebbe un cane Basset Hound? Ecco la storia e origine della razza

Il nome Basset deriva dal termine francese “bas” che significa basso, difatti, questa è la caratteristica principale di questa razza di statura piccola con le zampe corte e il corpo allungato.
Il Basset Hound proviene dalla Francia e tra i suoi antenati più prossimi troviamo il Basset di Artois (oggi estinto) che fu portato in Inghilterra nel 1874 insieme al Basset Artesio-Normanno. Dall’incrocio di queste due razze nacque una razza unica cha a sua volta fu incrociata con il Segugio de San Huberto (utilizzando, nel 1892, tecniche di inseminazione artificiale). Durante la selezione vennero favoriti gli esemplari con le zampe corte con l’obiettivo di ottenere un cane da caccia capace di addentrarsi nella vegetazione più fitta.

Cane Basset Hound: descrizione

Ha il corpo allungato con zampe molto corte. La testa è arrotondata con uno stop moderatamente marcato. Le orecchie sono lunge e grinzose. Ha gli occhi tristanzuoli che mostrano la parte inferiore delle palpebre e le labbra cadenti; tutto ciò gli conferisce un’espressione triste. Ha la pelle floscia con molte grinze e il pelo corto e ruvido, il colore è quello tipico dei Basset (bianco, fulvo e nero), sono ammesse tutte le combinazioni.

Colore

Solitamente nero, bianco e beige o limone e bianco.

Mantello

Duro, lucido, corto e denso.

Taglia: altezza

Altezza al garrese: 33-35 cm.

Peso

Peso: 18-27 Kg.

Cure

È importante che vivano in un appezzamento recintato o in un luogo da dove non possono fuggire perché tendono a girovagare.
È necessario fare attenzione all’alimentazione perché la carenza di calcio o di vitamina D3 può causargli malformazioni agli arti o al dorso.
È importante conoscere le necessità di questa razza per poterle soddisfare adeguatamente. L’aspetto basso o tarchiato fanno pensare che sia un cane pigro, al contrario, ama l’esercizio fisico e ne ha bisogno per evitare che in età avanzata diventi sovrappeso e sviluppi l’artrite.
Questa razza, a causa della pelle floscia intorno agli occhi, è soggetta alla congiuntivite, andrà tenuta sotto controllo.

Basset Hound carattere

Energico e indipendente.
Sebbene l’aspetto fisico suggerisca un carattere triste e melanconico si tratta di un cane allegro, bonaccione e molto socievole, adora i bambini e si adatta alla perfezione all’ambiente familiare. Inoltre, nonostante l’aspetto fisico, adora fare esercizio fisico, sport e lunghe passeggiate. In ogni modo dobbiamo considerare che può rivelarsi un po’ testardo, soprattutto quando da giovane incominciamo ad addestrarlo.

Addestramento

Grazie al carattere equilibrato svolge tutti i compiti che gli vengono affidati. È un po’ testardo e indipendente e tende a fare quello che vuole, sebbene sia facile dominarlo.
Per quanto riguarda la caccia, la sua specialità, il Basset Hound ha ereditato il fiuto dal Blood Hound (San Huberto), il che lo rende abile ha seguire qualsiasi traccia.

Utilità

È un cane da caccia con un fiuto eccellente. Cane da compagnia, ha un carattere che conquista più di una famiglia.

Basset Hound cuccioli foto