Akita Inu cuccioli e adulti

Taglia
Grande
Peso
Da 32 a 39 Chili
Misure
Da 56 a 59
Carattere
Buono

Dietro un cucciolo di Akita Inu esiste una storia

L’Akita Inu è una razza che proviene dal Giappone, dove è considerato tesoro nazionale. Oltre ad essere stato dichiarato monumento nazionale dal Ministero dell’Istruzione Giapponese, viene considerato come simbolo di buona salute, prosperità e fortuna. Quando nasce un bambino, o se c’è un malato in famiglia, si offre in regalo una scultura lignea di quest’animale. Appartiene alla famiglia degli spitz e le sue origini risalgono a 3000 anni fa.

Carattere e temperamento

Cane da caccia polivalente, docile, dal carattere ben equilibrato, appassionato alla caccia e perseverante nella ricerca sistematica, senza tuttavia manifestare temperamento eccessivo. Fiuto di qualità rimarchevole. Segue sia la pista della selvaggina che quella degli animali nocivi e non manca di mordente verso l'uomo, ma è assolutamente privo di aggressività. Sicuro di sé nella ferma e nel lavoro in acqua. Qualità rimarchevoli nel lavoro dopo la fucilata.

Descrizione della razza

Cane di taglia grande e di costituzione robusta. Ha il cranio voluminoso e piatto, la fronte larga e lo stop ben visibile. Ha gli occhi relativamente piccoli di forma quasi triangolare. Anche le orecchie sono relativamente piccole, triangolari e arrotondate in punta. Ha il dorso dritto e corto, il torace profondo con il petto ben sviluppato ed il ventre retratto. La coda ha l’attacco alto ed è arrotolata sul dorso

Caratteristiche dell'Akita Inu

Colore del pelo

L'Akita Inu ha un bel colore che può variare tra il tigrato, nero, rosso e bianco cosparso di macchie

Pelo corto o lungo

In questa razza canina si trova sia il cane Akita Inu a pelo lungo che a pelo corto. Il pelo è dritto e duro. Il pelo della coda è più lungo rispetto alle altre parti del corpo. Il sottopelo è folto e soffice.

Taglia e altezza

Altezza: maschi 67 cm, femmine 60,6 cm, con un margine d’errore di 3 cm.

Peso

Peso: i maschi possono pesare fino a 50 Kg.

Foto Akita Inu

Addestramento dei cani Akita Inu cuccioli o adulti

Sono molto intelligenti, per evitare che il cane si annoi è consigliabile dedicare brevi intervalli all’addestramento. Insegnargli ad obbedire richiederà del tempo ed è consigliabile iniziare da quando il cane è ancora un cucciolo.

Utilità

Si può tenere perfettamente come animale da compagnia perché si adatta senza problemi alla vita da appartamento, a patto che lo si porti a passeggio tutte le volte di cui ha bisogno.

È un animale docile e affettuoso che sa sempre difendere i suoi cari. In alcuni paesi l’Akita Inu è considerata una razza potenzialmente pericolosa.