| |
| Barbone |
| |
| |
| |
| Storia e origine della razza |
 |
|
Questa razza sembrerebbe discendere dal Barbet dell’Africa del Nord che fu portato sulla Penisola Iberica dagli arabi, dove fu poi incrociato con i cani d’acqua portoghesi. Si estese poi a tutta Europa dove divenne molto in voga, soprattutto tra l’aristocrazia dell’epoca, grazie a re come Luigi XV e Luigi XVI di Francia e a personaggi famosi come Beethoven, Madame Pompadour e Maria Callas.
|
| |
| Descrizione |
 |
|
Testa fine e allungata; occhi a mandorla; orecchie lunghe, pendenti lungo le guance e attaccate alte; petto profondo e ampio; coda attaccata alta portata rialzata. Esistono esemplari di quattro taglie: grande, medio, nano e toy.
|
| |
| Colore |
 |
|
Monocolore: tutte le tonalità; l’importante è che il colore sia uniforme. Per le mostre sono consigliabili i colori chiari.
|
| |
| Mantello |
 |
|
Abbondante, fitto e lanoso.
|
| |
| Taglia: altezza |
 |
|
Toy: al di sotto dei 28 cm. Nano: dai 28 ai 35 cm. Medio: dai 35 ai 45 cm. Grande o "reale": dai 45 ai 60 cm.
|
| |
| Peso |
 |
|
Toy: tra i 4 e i 7 Kg. Nano: tra i 6 e i 7 Kg. Medio: tra i 10 e i 12 Kg. Grande: tra i 20 e i 23 Kg.
|
| |
| Cure |
 |
|
Il pelo richiede molte cure. Ha bisogno di essere spazzolato tutti i giorni, tagliato regolarmente e tosato. Se si desidera aver un cane degno di concorsi è consigliabile portarlo regolarmente ad un centro toelettatura (si consiglia ogni sei settimane), ma se il nostro cane non partecipa a concorsi possiamo semplicemente ritoccarlo con le forbici a casa. Dobbiamo ricordarci che il Barbone non cambia il pelo sebbene questo continui a crescere. Non richiede moltissimo esercizio fisico e si adatta bene agli spazi piccoli.
|
| |
| Temperamento |
 |
|
È un cane divertente e simpatico che a volte si trasforma in un vero paggiaccio. Adora la vita in famiglia alla quale si adatta facilmente. Nonostante tutto non ha perso le sue qualità naturali come il coraggio, l’istinto alla caccia e l’amore per l’acqua che si traduce in una voglia irrefrenabile di essere bagnato.
|
| |
| Addestramento |
 |
|
È un cane molto intelligente e facile da addestrare, anche per i concorsi d’obbedienza. Grazie alla sua capacità ad imparare è stato utilizzato spesso come cane circense. Si deve evitare che diventi il padrone di casa poiché è un cane molto orgoglioso che non tende a sottomettersi.
|
| |
| Utilità |
 |
|
È principalmente un cane da compagnia.
|
| |